04.02.2019

AGEVOLAZIONI IMPRENDITORIA GIOVANILE

Capita sempre più frequentemente che le idee imprenditoriali più innovative provengano dai giovani, freschi di studi o semplicemente volenterosi di mettere in gioco se stessi. Questi giovani molto spesso però quando decidono di dare inizio ad un nuovo progetto si trovano, a causa del loro recentissimo ingresso nel mondo del lavoro e conseguente mancanza di risparmi, di fronte ad un problema che rischia di essere insormontabile: trovare i fondi necessari per dar vita alla loro idea.

In questo articolo approfondiremo due delle possibilità che hanno i giovani per reperire le risorse di cui hanno bisogno: 

1) "Nuove imprese a tasso zero" di Invitalia, incentivo valido per attività aperte in tutto il territorio dello Stato;

2) "Fondo di rotazione per l'imprenditoria giovanile" di Veneto Sviluppo, incentivo per le imprese con sede nella regione Veneto.

"NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO" - INVITALIA

Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, il cui azionista unico è il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Lo scopo dell'Agenzia è dare impulso alla crescita economica del Paese attraverso un ampio spettro di incentivi nazionali i quali, tra le altre cose, mirano a favorire la nascita di nuove imprese e startup innovative.

Tra le numerose agevolazioni e incentivi offerti da Invitalia di particolare interesse è la possibilità di richiedere un finanziamento tasso zero per l'intero ammontare richiesto a prestito: questa possibilità è concessa per la creazione di nuove imprese in forma societaria composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni e vale per tutto il territorio nazionale. Il finanziamento può essere richiesto anche da persone fisiche, in questo caso però è obbligatorio che una società (anche unipersonale in forma di S.r.l. o S.p.a.) venga costituita entro 45 giorni dall'ammissione all'agevolazione. Per "nuova impresa" si intende qualsiasi società costituita da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e la cui attività rientri in una delle seguenti categorie:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

  • fornitura di servizi a imprese e persone;

  • commercio di beni e servizi;

  • turismo.

 

Il finanziamento può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili necessarie ad avviare l'attività, e tali spese non possono superare 1,5 milioni di Euro. Il rimanente 25% potrà essere raccolto con le modalità che si preferiscono: risorse proprie dei soci, finanziamenti bancari, ecc.. Il rimborso del finanziamento può essere effettuato in un massimo di 8 anni attraverso il pagamento di due rate annuali semestrali posticipate.

Invitalia richiede la presentazione di un Business Plan in sede di domanda dell'agevolazione.

Nel caso di creazione di una nuova società composta da donne l'agevolazione è concessa a prescindere dal limite di età sopra esposto: possono fare richiesta quindi anche le donne over 35.

"FONDO DI ROTAZIONE PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE" - VENETO SVILUPPO

Veneto Sviluppo S.p.a. è la finanziaria della Regione Veneto la quale si occupa dell'erogazione di contributi regionali, microcredito d'impresa, agevolazioni statali e molto altro ancora. 

Il Fondo di rotazione per l'imprenditoria giovanile è destinato, come per il bando di Invitalia, alle imprese (non più solo società, ma anche imprese individuali) a gestione prevalentemente giovanile, cioè da ragazzi o ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le spese sono finanziabili al 100% se finalizzate all'acquisto di:

  • impianti e macchinari produttivi;

  • attrezzatura;

  • arredi;

  • automezzi ad uso esclusivo aziendale.

Anche le spese derivanti dalla costituzione della società (come ad esempio il notaio) sono finanziabili al 100%. Risultano invece finanziabili nella misura del 20% le spese di ristrutturazione e adeguamento dei locali da adibire all'esercizio dell'attività e nella misura del 5% le spese di progettazione e direzione lavori. Per quanto riguarda l'acquisto di beni usati, la relativa spesa sostenuta "è ammissibile solo relativamente a impianti produttivi, macchinari, attrezzature e hardware acquistati da rivenditore autorizzato e coperti da garanzia del fornitore all’acquisto di durata non inferiore a 12 mesi".

La struttura dell'agevolazione, che è limitata agli investimenti tra i 20.000 e 100.000 Euro, è la seguente:

  • contributo in conto capitale pari al 15% del costo totale del progetto; 

  • finanziamento a tasso zero per il 42,5% del costo;

  • finanziamento al tasso bancario (non superiore al tasso convenzionato) per il rimanente 42,5% delle spese.

Il piano di ammortamento del finanziamento può variare da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 84.

La tabella di seguito schematizza le caratteristiche principali, e quindi anche le differenze, dei due incentivi di cui si è appena parlato:

Invitalia

Veneto Sviluppo

- Incentivo valido in tutta Italia

- Finanziamento a tasso 0

- Importo massimo finanziabile: 75% della spesa

- Spese fino a 1,5 milioni di Euro

- Per giovani tra i 18 e i 35 anni

- Per società di persone, società di capitali e società cooperative

- Incentivo valido nella Regione Veneto

- 15% contributo, 42,5% finanziamento a tasso 0 e 42,5% finanziamento a tasso bancario

- Importo massimo finanziabile: variabile, fino al 100% della spesa

- Spese fino a 100.000 Euro 

- Per giovani tra i 18 e i 35 anni

- Per imprese individuali e società

Si vuole sottolineare come questi appena descritti siano solamente alcuni dei punti principali di due degli incentivi messi a disposizione dei giovani. Nel caso desideriate approfondire l'argomento, siate interessati a scoprire quali altre possibilità offra lo Stato per aiutare l'apertura di nuove imprese oppure abbiate necessità di un Business Plan per presentare domanda di finanziamento agevolato Be Planning è a vostra disposizione.

Be Planning offre la possibilità di redigere i vostri Business Plan anche onlinescopri di più.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, nuovi articoli e molto altro ancora non dimenticate di seguirci nelle pagine dei nostri social.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

Bisogno di informazioni?

Tutti i diritti riservati. © 2020

Be Planning