PIANIFICAZIONE FINANZIARIA:

COS'È... E PERCHÉ VA FATTA, SOPRATTUTTO ORA

Piano finanziario

Il piano finanziario è lo strumento fondamentale per valutare il fabbisogno finanziario futuro dell'impresa. Il pagamento dei fornitori, del personale, delle imposte, degli istituti bancari, rappresentano molto spesso un impegno che l'impresa pianifica e gestisce con un orizzonte temporale breve (talvolta solamente poche settimane). Il piano finanziario aiuta invece le imprese a quantificare l'entità del fabbisogno finanziario per i successivi mesi o anni, dando la possibilità al management di capire e determinare con anticipo quali siano le risorse ottimali con cui coprire tale fabbisogno. Nell'economia moderna la possibilità di analizzare diversi scenari futuri con largo anticipo è la chiave per mettere a punto la strategia vincente. Il piano finanziario assume un'importanza ancora maggiore in presenza di situazioni straordinarie (importanti investimenti, crisi economiche e recessioni), stante l'incertezza che caratterizza questi avvenimenti.

Dato un certo andamento economico futuro previsto dell'impresa, il piano finanziario evidenzia la presenza o meno di eventuali periodi in cui l'equilibrio finanziario potrebbe venir meno. Uno dei punti di forza della pianificazione è che consente di analizzare a preventivo diversi scenari futuri, così da comprendere ad esempio come reagirà l'impresa nell'ipotesi di un drastico calo del fatturato o al contrario nell'eventualità che un investimento si riveli particolarmente di successo. Periodi di disequilibrio finanziario potrebbero succedere per la difficoltà nell'incasso di una parte dei crediti, oppure a causa di una temporanea contrazione del fatturato, oppure ancora per la scadenza di alcuni impegni di pagamento particolarmente gravosi. Quale che sia la ragione, questi periodi di squilibrio finanziario possono seriamente mettere a rischio la salute dell'impresa. La necessità di avere a disposizione della liquidità , stante le forzate chiusure, mai come in questo periodo assume fondamentale importanza per le imprese per riuscire ad attraversare la tempesta contro cui l’Italia tutta sta combattendo queste settimane a causa del virus Covid 19. Una delle modalità di copertura dei fabbisogni di liquidità è notoriamente la richiesta di un finanziamento bancario: ecco quindi che il piano finanziario ci consente di capire se la richiesta di un mutuo è necessaria, ed in caso affermativo a quali condizioni (in primis durata ed importo richiesto). 

I VANTAGGI CON LE BANCHE

Nel caso in cui il piano finanziario abbia evidenziato l'effettiva necessità di chiedere un finanziamento bancario, i vantaggi di questo strumento non finiscono qui. Gli istituti di credito infatti sono molto più propensi ad erogare la liquidità se questa viene quantificata dal richiedente nella giusta proporzione rispetto alle esigenze reali ed è perfettamente calibrata nel proprio rientro. Non dimentichiamo infatti che prima di qualsiasi erogazione le banche eseguono un'approfondita istruttoria sul merito creditizio di chi richiede il mutuo, molto spesso richiedendo proprio un piano finanziario (o business plan) a dimostrazione delle effettive capacità di rimborso. Ottenere linee di credito dagli istituti bancari non è semplice, ma può diventarlo con lo strumento giusto: il piano finanziario, in grado di dimostrare agli istituti di credito la capacità di rientro da parte dell'impresa richiedente. Noi di Be Planning traduciamo in numeri e documenti da presentare alle banche, nella maniera più chiara ed efficace, i progetti che voi Imprenditori avete deciso di intraprendere.

IL NOSTRO AIUTO ALLE IMPRESE

A causa delle misura varate in ragione del virus Covid 19, ci troviamo oggi in un periodo storico in cui mantenere viva l’economia del Paese assume un ruolo fondamentale. 

Anche noi di Be Planning, consci di questo, vogliamo dare il nostro contributo offrendo le competenze di cui disponiamo a supporto degli imprenditori che credono nella crescita della propria impresa e nelle proprie capacità. Un team affiatato ed esperto di dottori commercialisti e consulenti aziendali, che già lavora da diversi anni al fianco delle imprese, ora più che mai è pronto a dare il massimo. Siamo certi che la miglior dimostrazione di forza che l’Italia può dare in segno della ripartenza debba partire dall’espressione della propria classe imprenditoriale: vogliamo essere parte di questo splendido progetto.

Se la vostra impresa ritiene di poter avere bisogno di aiuto nell'analisi del proprio fabbisogno finanziario futuro, non esitate a contattarci. Be Planning da diversi anni si è specializzato nella redazione di piani finanziari e fornisce le proprie competenze a sostegno delle imprese del nostro territorio.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

3481030473

San Giorgio delle Pertiche (PD)

Via Pugnalin Valsecchi, 2 - 35010

Aperto dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30

Partita Iva: 05182670280

Tutti i diritti riservati. © 2020

Be Planning